Social networkTutorial

Come eliminare la pubblicità da YouTube. Basta il giusto plug-in…

Sempre più spesso, nei video pubblicati su YouTube campeggia la pubblicità, prima che il video parti è necessario guardare qualche secondo di spot pubblicitari. Esiste però un modo per rimuoverli e, a seconda del browser, la procedura varia. Vediamo come eliminare la pubblicità da YouTube.

Per Google Chrome possiamo avvalerci dell’estensione Tampermonkey. Visitiamo la pagina web dell’estensione e clicchiamo sulla voce “Aggiungi”, quindi confermiamo sempre con “Aggiungi”. Nel caso di Firefox il componente aggiuntivo da installare è Grasemonkey, anche in questo caso colleghiamoci a questo link, quindi clicchiamo su “Aggiungi a Firefox”, confermiamo con “Installa adesso”, quindi riavviamo il browser.

Effettuate queste operazioni siamo ora pronti per installare lo script che si occupa di eliminare la pubblicità da YouTube. Effettuiamo il download da qui e clicchiamo su “Install”, quindi confermiamo con “Installa” se utilizziamo Firefox, clicchiamo invece su “OK” nel caso del browser Chrome.

Non ci rimane che configurare lo script nel migliore dei modi: avviamo un qualunque video presente su YouTube e clicchiamo sulla voce “Autobuffer Options” che si trova nella parte in basso del player. A questo punto per la voce “Auto [Buffer/Play]” impostiamo il valore “Autoplay”, spuntiamo anche l’opzione “Hide in video ads?”. Salviamo le nostre impostazioni cliccando su “Save” e riavviamo il browser. Et voilà, la pubblicità nei video sarà definitivamente eliminata.

E per Internet Explorer?
Per il browser Microsoft dobbiamo necessariamente optare per una soluzione diversa; è necessario scaricare un apposito tool, AdFender. Una volta installato il software eliminerà le pubblicità dai video YouTube ma anche da diversi altri siti che ospitano i messaggi video-pubblicitari.