Social network

Cronologia Facebook. Da fine anno sarà possibile cancellarla in modo agevole

facebook

David Wehner, CFO di Facebook, ha rivelato che lo strumento per cancellare la cronologia sarà disponibile per gli utenti entro la fine dell’anno

All’inizio dello scorso anno, Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, in occasione della conferenza F8 di Facebook, aveva parlato di una funzionalità che avrebbe consentito agli utenti di eliminare le loro interazioni precedenti con siti Web e app di terze parti. Ora, il CFO David Wehner ha rivelato che lo strumento per cancellare la cronologia di Facebook sarà disponibile per gli utenti entro la fine dell’anno.

Wehner ha annunciato i dettagli della funzionalità in occasione della Morgan Stanley Technology, Media & Telecom Conference 2019 a San Francisco. La nuova feature, se da un lato renderà più difficile per Facebook pubblicare annunci pertinenti ai suoi utilizzatori, dall’altro porrà il gigante dei social network sulla dritta via per nell’affrontare i problemi di privacy che, dopo lo scandalo di Cambridge Analytica – scoppiato all’inizio del 2018 – hanno tenuto sotto scacco Facebook e lo stesso Mark Zuckerberg.

Il nuovo strumento sulla gestione della cronologia degli utenti funzionerà alla stregua di quanto già implementano nella maggior parte dei browser che consentono agli utenti di cancellare i cookie e la cronologia di navigazione. Facebook si doterà anche di un’opzione per disabilitare completamente la memorizzazione di questa tipologia di dato.