Annuncio prodottoConsoleMicrosoft

Microsoft mostra Project xCloud riproducendo Forza Horizon 4 su uno smartphone

Project xCloud

Microsoft ha mostrato come funziona il suo tanto chiacchierato servizio di streaming di giochi Project xCloud, riproducendo il gioco Forza Horizon 4 su uno smartphone Android. La demo video, mostrata in anteprima su Inside Xbox, arriva una settimana prima dell’annuncio di Google del suo servizio di giochi in streaming, annuncio che sarà fatto in occasione della Game Developers Conference (GDC). C’è fermento nell’ambito dei giochi su smartphone, solo qualche giorno fa Sony ha rilasciato un’applicazione, Remote Play, per iPhone e iPad che consente di connettere il proprio device iOS alla propria console PS4 (aggiornata al firmware 6.50), permettendo il controllo dell’interfaccia della console tramite i comandi touch dei gioielli di casa Apple.

Il video divulgato da Microsoft mostra Kareem Choudhry, vice presidente corporate di cloud gaming di Microsoft, che offre alla presentatrice Julia Hardy la possibilità di giocare a Forza Horizon 4 – videogioco open world di guida, sviluppato in esclusiva per Xbox One e Windows 10 da Playground Gamesal – in streaming su uno smartphone Android utilizzando un controller Xbox One collegato tramite Bluetooth.

“Stiamo sviluppando Project xCloud non come sostituto delle console di gioco, ma come un modo per offrire agli utenti la possibilità di giocare con il loro smartphone con la stessa semplicità con la quale utilizzano il dispositivo per ascoltare musica o vedere un video” ha scritto Choudhry in un post apparso sul blog. Nel video il gioco sembra essere molto reattivo non soffrendo di particolari lag che in questa configurazioni ci si potrebbe attendere.