Annuncio prodottoHi-TechSmartphone

Samsung a lavoro per un display con telecamere e sensori nascosti nel display. In arrivo lo smartphone full-screen?

Un display per smartphone, quasi senza nessuna cornice e capace di integrare telecamere sensori. Questo è a quanto starebbe lavorando Samsung che potrebbe presentare il display super evoluto magari integrandolo in uno dei super smartphone della serie Galaxy, uno smartphone che sarebbe essenzialmente composto dal solo schermo capace di ospitare la maggior parte dei sensori, uno smartphone full-screen appunto. Spostando la fotocamera sotto lo schermo, si eliminerebbe la necessità di qualsiasi tipo di ritaglio sul display anteriore. In questo ambito c’è molto interesse, anche Apple ha depositato un brevetto per integrare diversi sensori direttamente all’interno di un display Oled.

“Sebbene non sia possibile realizzare uno smartphone full-screen nei prossimi 1-2 anni, la tecnologia può andare avanti fino al punto in cui il foro della telecamera sarà invisibile, senza influenzare in alcun modo la qualità dell’immagine ripresa” ha dichiarato Yang Byung-duk, vicepresidente di Mobile Communication R&D Group Display. Yang ha definito l’innovativo display una “pietra miliare” per l’azienda, anche se ha sottolineato che il colosso coreano è a lavoro anche su altri fronti con progetti hitech superevoluti come, ad esempio, lo sviluppo del display sfruttando la tecnologia Crystal Sound Oled, che trasforma lo schermo in altoparlante, ovvero quello che LG ha già fatto con il suo LG G8 ThinQ presentato quest’anno in occasione del Mobile World Congress; lo schermo di LG funziona un po’ come un diaframma, vibrando riesce a trasformare l’intera superficie in una sorta di cassa in grado di riprodurre suoni dal volume elevato e dalla resa cristallina. LG Display Speaker potrebbe essere il nome commerciale della tecnologia Crystal Sound Oled sposata da LG, a quanto pare il marchio è stato depositato in Europa e potrebbe riguarda non solo televisori e smartphone ma anche altri dispositivi, ad esempio gli smartwatch.

Crystal Sound Oled
LG G8 ThinQ – lo smartphone con display Crystal Sound Oled

Samsung nel tempo ha dimostrato di essere in grado di produrre smartphone davvero ambiziosi, non ultimo il Galaxy Fold che ha reso Samsung una delle prime aziende a introdurre sul mercato un telefono pieghevole. Un progetto, quello smartphone pieghevole al quale Samsung – e non è un segreto – stava lavorando da anni e che oggi ha visto la luce; alla stregua dello smartphone pieghevole, Samsung potrebbe già avere un prototipo di smartphone full-screen che magari non impiegherà molto a commercializzare.