Web News

Un software online per il disegno vettoriale e la creazione di diagrammi di flusso

disegno vettoriale online

Draw.io è una piattaforma online molto evoluta rappresentando, di fatto, una valida alternativa gratuita al blasonato Microsoft Visio. Per chi non lo conoscesse, Visio è un software proprietario sviluppato dall’azienda di Redmond e dedito alla creazione di grafici, diagrammi o, più in generale, per il disegno vettoriale online. Disponibile solo per i sistemi operativi Microsoft Windows, il software permette di creare con semplicità diagrammi, organigrammi, mappe, flussi di lavoro e piani per la casa o per l’ufficio con una serie completa di forme e modelli.

Con Draw.io creare diagrammi di flusso diventa davvero semplicissimo, diagrammi e flowchart di ogni tipo, così come semplici rappresentazioni vettoriali, il tutto gratuitamente, non occorre nemmeno la classica registrazione al servizio, basta caricare l’URL della Web Application e utilizzarla. Nel complesso si tratta di un software molto flessibile che non richiede molto tempo per imparare a utilizzarlo. Vale la pena dare un’occhiata, anche se hai bisogno di realizzare diagrammi solo occasionalmente.

Il progetto creato con Draw.io potrà essere agilmente salvato su OneDrive, Google Drive, DropBox o in locale sul proprio computer. Ogni progetto salvato potrà essere ricaricato agevolmente nel formato nativo in cui è stato salvato (un comune file di tipo XML). A proposito di file, Draw.io consente di importare file da Visio, Gliffy o Lucidchart o esportarli in una miriade di altri formati vettoriali.

L’interfaccia utente click-and-drag, che richiama da vicino quella delle applicazioni office online di Google, è facile da apprendere, così come è semplicissimo disporre gli oggetti grazie a una griglia ben definita. Una caratteristica unica, almeno tra le app di diagrammi di flusso online è quella che offre una versione offline per Windows, macOS, Linux e persino Chromebook. Ciò significa che puoi modificare i tuoi diagrammi di flusso senza una connessione Internet, ammesso che tu li abbia salvati sul tuo dispositivo anziché sul cloud.