Tutorial

Calcolare i parametri di un prestito con Excel

Questo piccolo tutorial ci guida su come utilizzare Microsoft Excel per calcolare tempi e rate di un ipotetico prestito. Supponiamo di aver richiesto un prestito di € 2.500 e di voler restituire l’importo in rate da € 100,00 al tasso di interesse del 3,5%. Vogliamo calcolare quanti mesi sono necessari per estinguere il debito. All’uopo utilizziamo la funzione di Excel NUM.RATE che permette di calcolare il numero di rate necessario, utilizzando importi uguali versati regolarmente e a un tasso di interesse fisso. In una cella di Excel scriviamo quindi: =NUM.RATE(3,5%/12;-100;2500). Il dato che verrà fuori sarà 25,99617642, ovvero che la somma, secondo quanto impostato, sarà restituita in 25 mesi e qualche giorno. Diversamente, possiamo calcolare l’ammontare delle rate avendo dei dati quali il capitale richiesto la durata del finanziamento e il tasso d’interesse. Supponiamo di aver chiesto un finanziamento di € 120.000, da pagare in 20 anni a un tasso di interesse del 5,15%. In questo caso utilizziamo la funzione RATA di Excel. Andiamo quindi in una cella di Excel e digitiamo la seguente formula =RATA(5,15%/12;20*12;120000); La funzione RATA include al suo interno due argomenti facoltativi. Il primo indica il valore futuro è uguale a zero (0) e rappresenta l’importo del prestito dopo tutti i pagamenti. Il secondo valore specifica il tipo di pagamento, i valore 0 indicherà pagamento a fine del mese (valore di default),il valore 1 indicherà pagamento a inizio mese.

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