Developer

Un generatore online visuale di Regular Expression

tool Regular Expression

Diversi programmatori, prima o poi, sono chiamati a fare i conti con le espressioni regolari, comunemente dette regexp, regex, RE o Regular Expression. Si tratta una sintassi attraverso la quale si possono rappresentare, agevolmente, insiemi di stringhe. Le espressioni regolari sono utilizzate principalmente da editor di testo per la ricerca e la sostituzione di porzioni del testo. Per esempio, la seguente espressione regolare: “[^p]atto” trova tutte le combinazioni dell’espressione “.atto” tranne la stringa patto.

Creare un’espressione regolare complessa può essere molto complicato, per questo ci viene in aiuto un tool online, che permette di creare espressioni regolare in modo grafico e di generare, automaticamente, la corrispondente sintassi testuale per i seguenti linguaggi di programmazione: Perl, PHP, Python, Java, Javascript, ColdFusion, C, C++, Ruby, VB, VBScript, J#, C#, C++ .NET e VB.NET

Un altro utile tool adatto alla generazione visuale di Regular Expression è regex101.com, la cui schermata principale è mostrata nella figura in basso.

tool Regular Expression

 

Comments (1)

  1. Ed ecco un sito web che permette facilemte di testare e creare una Regular Expression: http://gskinner.com/RegExr/

Comments are closed.