Wine (Wine Is Not an Emulator) l’implementazione opensource delle API di Windows, in grado di lavorare su server X e sistemi Unix, permettendoci di avviare applicazioni Windows su sistemi Linux, senza necessità di aver installato il sistema operativo di casa Microsoft, giunge alla release 0.9.30. Wine 0.9.30 implementa una gestione ottimizzata dello stack Direct3D, del debugger e dell’audio input per Mac OS, corregge diversi bug riscontrati nelle versioni precedenti. Inoltre, questa nuova release offre un migliorato OLE32 marshalling e notevoli miglioramenti agli shaders Direct3D. Questi i siti per scaricare il codice sorgente:
• http://ibiblio.org/pub/linux/system/emulators/wine/wine-0.9.30.tar.bz2
• http://prdownloads.sourceforge.net/wine/wine-0.9.30.tar.bz2
Gli eseguibili in formato binario sono invece disponibile al seguente URL: http://www.winehq.org/site/download
La documentazione relative alla nuova release è raggiungibile da: http://www.winehq.org/site/documentation
[…] Dopo il rilascio di Wine 0.9.30, di cui abbiamo dato notizia, nel mese di gennaio, è stata oggi rilasciato Wine 0.9.31. In questa nuova versione sono state aumentate le performance delle Direct3D, nonché risolti alcuni bug afferenti. Inoltre è stata implementate una nuova versione della libreria Comctl32, migliorato il compilatore IDL e risolti alcuni bug del sistema OLE32. Dagli indirizzi che seguono è possibile scaricare i sorgenti: […]