SoftwareTutorial

Virtual CD-ROM Control Panel, da Microsoft un tool gratuito per montare le ISO

Virtual CD-ROM Control Panel è un’applicazione che è possibile scaricare gratuitamente dal sito Microsoft, occupa appena 60kb e permette di montare un’immagine ISO, associando ad essa un drive e, quindi, senza la necessità di masterizzare la stessa. Un po’ come fanno i più blasonati software Alcohol o Daemon Tools. Ecco i passi necessari per procedere all’installazione.

1) Copiare il file VCdRom.sys in system32\drivers dell’installazione di Windows

2) Eseguire il file VCdControlTool.exe

3) Cliccare su Driver Control, se il bottone Install Driver è visibile cliccare sullo stesso, scegliere la directory system32\drivers e selezionare il file VCdRom.sys, quindi cliccare su Open

4) Cliccare su Start, poi su OK

5) Cliccare su Add Drive per aggiungere un nuovo drive alla lista di quelli già menzionati, avendo cura di scegliere una lettera d’unità non presente, quindi cliccare su Mount

6) Selezionare l’immagine ISO, cliccare su OK. A questo punto l’unità drive scelta al passo 5 sarà mappata come unità di sistema e il conterrà tutti i file presenti nell’immagine ISO montata. Ovviamente sarà poi possibile effettuare il processo di unmounting.

A questo punto l’unità drive scelta al passo 5 sarà mappata come unità di sistema e il conterrà tutti i file presenti nell’immagine ISO montata. Ovviamente sarà poi possibile effettuare il processo di unmounting.

Comment here