OfficeTutorial

Creare un database Microsoft Access eseguibile (MDB eseguibile)

Per gli sviluppatori Access è noto che, purtroppo, per distribuire la propria applicazione .MDB a terzi è necessario che, chi andrà a utilizzare l’applicazione, abbia installato nel sistema Microsoft Access. Non è possibile creare un eseguibile .EXE da utilizzare come una comune applicazione Windows. Come fare allora per creare un MDB eseguibile?

Acquistando Visual Studio Tools per Office System si ha a disposizione un tool, denominato Access 2003 Developer Extensions, che integra due nuovi pacchetti: Custom Startup Wizard e Package Wizard.

Il primo permette, una volta creato un pacchetto .MDB, di ottimizzare il pacchetto e, se necessario, nascondere il codice sorgente. Il secondo tool, Package Wizard, consente di creare un setup in grado di installare anche i file run-time di Access sulla macchina in cui viene eseguita l’installazione. In questo modo l’utente potrà comunque avviare l’applicazione .MDB anche senza essere possesso di nessun pacchetto Microsoft Office. Package Wizard si comporta come un vero e proprio tool per la creazione di pacchetti di installazione, dando modo di scegliere file collegati, directory di installazione e diversi altri parametri.