Annuncio prodotto

Blender 2.43. Nuova versione del software open source di grafica e animazione 3D

Blender è un’applicazione open source dedita alla grafica e all’animazione 3D. Non ha veramente nulla da invidiare ad applicazioni commerciali simili. Il tool implementa funzioni atte a realizzare animazioni con elementi naturali quali fuoco, fumo, nebbia, etc; al suo interno ingloba un motore di rendering denominato GameBlender che consente di creare videogame che sfruttano le librerie OpenGL. Grazie ad un motore di sviluppo interno il programma può essere integrato con appositi plug-in sviluppati in linguaggio Python. In Blender 2.43, che è possibile scaricare dal seguente link: http://www.blender.org/download/get-blender, sono state introdotte diverse novità, tra le quali: 

• The Displace modifier, in grado di spostare I vertici di una mesh basandosi sull’intensità della Texture applicata, i risultati sono visibili in tempo reale
• SoftBody Solver migliorato: migliore gestione delle collisioni e della rigidità dei corpi grazie ad un nuovo algoritmo in grado di tenere conto di numerosi varabili.
• Multi UV e Vertex Colors: le mesh ora possono avere layer UV multipli
• Sculpt Mode. Nuova modalità per l’editing di oggetti Mesh. Il modello può ora essere manipolato con diversi brusche piuttosto che editare singoli vertici, bordi o facce
• A questo link è possibile esaminare tutte le novità introdotte grazie a dei video che ne mostrano un’implementazione pratica.

Comment here