Tutorial

Login automatico in Windows Vista senza dover inserire la password

Windows Vista permette di effettuare il login automatico ogniqualvolta si riavvia il sistema, senza dover necessariamente inserire, di volta in volta, la password di accesso. Un’utile funzione per chi è sicuro di essere l’unica persona ad accedere al personal computer. Questi i passi da compiere. Dal menu Start, nel box di ricerca, digitare la stringa netplwiz e dalla finestra che si apre, effettuare l’uncheck della voce “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password“. Cliccando su Applica il sistema chiederà di inserire username e password generalmente utilizzate per accedere al PC. Cliccando su OK la procedura si concluderà.

Comments (13)

  1. […] Guida: Login automatico in Windows Vista 9 03 2007 La guida, brevissima e alla portata di tutti, in italiano, la trovate sul blog di Hi-TechLife: Login automatico in Windows Vista senza dover inserire la password […]

  2. a questa ottima guida aggiungo questo:

    Far funzionare Vista solo come utente Amministratore:
    Ecco come fare
    Andate nella gestione utenti e gruppi, ci arrivate tramite il comando esegui (tasto win+r) e digitate:
    lusrmgr.msc
    Nella cartella utenti c’è administrator, selezionatelo e fate doppio clic e togliete il segno di spunta da “account disabilitato”.
    Riavviate il PC, vi apparirà la schermata di login dove potrete scegliere l’account Administrator o quello con cui vi eravate loggati precedentemente
    Se non volete che vi appaia questa schermata al prossimo riavvio, o fate come indicato per il login automatico, oppure andate nuovamente nella gestione utenti e gruppi (win+r –> lusrmgr.msc ) ed eliminate l’account che avevate precedentemente lascindo quindi come unico account l’account administrator.

  3. nel mio sito http://www.zilaghe.it sezione Blog trovate altri utili consigli dedicati a Vista, come quello di come creare i tasti di spegnimento, riavvio, standby ecc. da posizionare nel desktop e personalizzare con opportune icone.

  4. MA io ho fatto come con XP PAnnello di controllo -> account utente -> rimuovi password -> digitare la propia password
    E wala’ la password non c’e’ piu’.

    Mi sembra che si stia facendo un po di speculazione su sto Vista ehehehe. 🙁

    Bafo77

  5. credo questo trucco funzini solo con bussines e ultimate.

  6. Effettivamente il trucco è stato provato sulla versione Ultimate, qualcuno ha modo di provarlo anche sulle altre release?

  7. Io ho una Home Premium
    i metodi da voi segnalati non funzionano, in più ora mi compare questa scritta quando inserisco la password:
    “Esistono restrizioni sull’orario di accesso per questo account utente. Impossibile accedere adesso. Riprovare in seguito”
    E non riesco più ad accedere!!!

  8. Ci hanno segnalato che su Home potrebbe non funzionare, però nessuno ha mai segnalato questo inconveniente; ci sembra però più un problema di impostazione dell’account, sicuro che già da prima non fossero impostate alcune proprietà di accesso limitate? Hai modo per provare ad accedere con un secondo account?

  9. @Bafo77
    Facendo come dici tu elimini tout court la password di Windows, il che è diverso dal non farla chiedere più all’utente “fisico” (es. così facendo si potrebbero avere difficoltà ad accedere tramite rete al computer).

    Ciao,

    Guido

  10. basta fare win + r
    e scrivere
    control userpasswords2
    dare invio.. et voilà.. disabilitare “per usare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password”.
    funziona con windows vista home premium.

  11. PS: non è un pesce d’aprile eh 😛

  12. sulle versioni home non sembrano funzionare varie cose, oltre al lusmgr.msc anche il gpedit.msc… 2 strumenti che servono molto tra l’altro…. 🙁

  13. ma levando la password si puo’ sempre usare il desktop remoto?
    credo proprio di no.. a me servirebbe in windows vista ultimate un modo per fare l’auto login al primo accesso come faceva powertoy per windows xp

Comment here