Hi-Tech

Per avere una casa domotica bastano 2.000 euro

Egodom, società specializzata in dispositivi per la domotica, propone un kit a basso costo, 2.000 euro (esclusa installazione) per il controllo integrato ed intelligente degli impianti di illuminazione, riscaldamento, climatizzazione, irrigazione, tende e serramenti motorizzati, oltre al controllo carichi. Per chi volesse affiancare anche una soluzione di allarme il costo sale di circa 1000 euro. Il kit demotico di Egodom permette di sostituire i classici termostati da riscaldamento con un pannello che, tramite telefono o PC, permette di tenere sotto controllo la situazione della casa anche quando si è fuori di casa. Ogni singolo punto luce della casa è autonomo e può essere configurato come temporizzato (3 tipologie differenti), sempre per ottimizzare i consumi. Guadagno tempo, non tocco più i pulsanti, non spreco energia inutile ed esco di casa tranquillo. Tende, tapparelle e qualsiasi motorizzazione sono gestite da scenari o dall’antifurto. Basta un solo tasto per chiudere tutte le tapparelle di casa in automatico. Il sistema permette anche di controllare l’irrigazione; al passaggio di una persona si fermerà l’innaffiamento, così come se ha piovuto, non bagnerà il prato nuovamente. Ogni zona ha le sue tempistiche di acqua-pausa-acqua, e 10 programmi giornalieri da distribuire sui 7 giorni. Senza aumentare i kilowat a disposizione, una volta date le priorità di utilizzo degli elettrodomestici, il sistema sarà in grado di gestire autonomamente i carichi energetici, spegnendo temporaneamente le apparecchiature che possono provocare un distacco del contatore elettrico. Tutto il sistema può essere gestito tramite PC con connessione Internet da qualunque parte del mondo o, ancora, tramite telefono cellulare o a tono.

Comments (4)

  1. Bell’articolo.
    una correzione: ‘domotica’ non ‘demotica’ 🙂

  2. Ops…grazie 1000. Abbiamo corretto subito la svista 🙂

  3. si ma ce l’affidabilita ???

  4. Bè ci sono diversi esempi di case domotiche ormai, soprattutto al centro nord, mi sto informando per i prezzi ma sinceramente mi sembra un po’ poco 2000 euro… è vero che sicuramente dipende da quello che si fa, infatti leggevo su un blog che la domotica può essere applicata anche nel caso di case da ristrutturare e non per forza nuove.. si chiama Vividomotica;
    è un blog molto interessante e mi pare che sia anche piuttosto concreto come informazioni date. Io ci sto facendo un pensierino, visto vorrei cambiare casa entro breve…

Comment here