Software

Mathematica 6. La nuova versione del software per il calcolo numerico e simbolico

Mathematica è il software creato da Wolfram che integra un motore di calcolo numerico e simbolico, un sistema per il plottaggio grafico e un vero e proprio linguaggio di programmazione, il tutto dedicato al mondo dei calcoli scientifici e matematici. Il software viene utilizzato in tutto il mondo per la risoluzione numerica o simbolica di equazioni, equazioni differenziali e problemi di minimizzazione, realizzazione di modelli numerici e simulazioni, illustrazione di concetti matematici o scientifici, gestione di calcoli simbolici complessi.

Mathematica 6 tra le numerose nuove funzioni integra la possibilità di realizzare grafici 3D in tempo reale, possibilità di importare ed esportare dati in diversi formati, piena integrazione per la computazione geometrica, grafici dinamici, supporto per lo sviluppo multimediale con possibilità di esportare animazioni in formato GIF, AVI o FLASH. Questo link con tutte le altre novità introdotte.

Se sei alla ricerca di un tool per smartphone in grado di risolvere equazioni algebriche, puoi provare Photomath. L’app, pubblicata per la prima volta nell’ottobre del 2014 dalla società Microblink, azienda specializzata nello sviluppo di tool in grado di riconoscere il testo partendo da una fotografia, utilizza la fotocamera dello smartphone per riconoscere le operazioni matematiche fotografate e visualizzare istantaneamente la soluzione sul display del dispositivo. L’app è disponibile gratuitamente per Google Android e iOS.