TutorialWindows

Rimuovere le cartelle di sistema dal menu Start di Windows

Windows XP, e lo stesso ultimo nato Vista, nel menu Start propongono una serie di cartelle di sistema: Documenti, Immagini, Musica Giochi, Rete, etc. Si tratta di cartelle che vengono sempre visualizzate anche se l’utente non le utilizza mai. Esiste un modo che, aggirando opportunamente il registro di sistema, permette all’utente di non visualizzare più le stesse. Per fare ciò si avvia l’editor del Registro di Sistema (Start->Esegui->regedit (e tasto invio) e si naviga in HKEY_CURRENT_USER \Software \Microsoft \Windows \CurrentVersion \Explorer \Advanced. Nella sezione di destra sono visibili diverse voci, quelli che a noi interessano sono tutte quelle che iniziano per Start_Show, ponendo il valore di tali chiavi a 0 la voce non sarà visualizzata nel menu Start, ponendo 1 sarà visibile. Queste le voci a seconda delle diverse componenti da visualizzare o rendere non visibili:

Start_ShowControlPanel
Start_ShowHelp
Start_ShowMyComputer
Start_ShowMyDocs
Start_ShowMyMusic
Start_ShowMyPics
Start_ShowNetConn_ShouldShow
Start_ShowPrinters
Start_ShowRecentDocs
Start_ShowRun
Start_ShowSearch
Start_ShowSetProgramAccessAndDefaults

Qualora la voce non sia presente nell’elenco sarà possibile crearla tramite l’opzione del menu Modifica->Nuovo->Chiave. Tratto da gHacks

Comments (1)

  1. non funziona….. almeno sotto xp pro non và

Comment here