GameWeb News

Oltre 2.000 giochi MS-DOS accessibili dal browser

Chi ricorda i vecchi gloriosi giochi che hanno fatto la storia e che giravano su sistemi a riga di comando, quando ancora Windows non era neanche nei pensieri di Bill Gates?

Per i nostalgici dell’epoca o per i semplici curiosi che vogliono sbirciare come erano i fatti i giochi diversi anni fa – quando le schede grafiche gestivano poche centinaia di colori e risoluzioni di pochissimi pixel – ecco un sito web che permette di giocare a oltre 2300 titoli tra i quali, solo per citare i più famosi: Metal Gear, Prince of Persia, The Oregon Trail, Space Goblins. Il sito in questione è “The Internet Archive”,tutti i titoli sono forniti in modo gratuito e possono essere giochi ovunque, basta un browser moderno e il gioco è presto fatto. Questo l’indirizzo web per accedere all’enorme lista di giochi.

Il sito che ospita i giochi, è una sorta di biblioteca digitale, gestita senza scopo di lucro e fondata nel 1996. La “collezione” di risorse ospita da “The Internet Archive” comprende miliardi di siti storici, milioni di libri, migliaia di film e di risorse musicali. Per far girare i vecchi giochi DOS i tecnici del sito web si sono avvalsi di  DOSBOX DOS emulator, un emulatore MS-DOS in grado di creare un ambiente in grado di far funzionare senza alcuna modifica vecchi videogame e applicazioni altrimenti inutilizzabili su moderni sistemi Windows.

Comment here