Annuncio prodottoAttualitàGame

Unreal Engine 4 è ora gratuito. Tutti possono effettuarne il download

Epic ha annunciato che il suo motore grafico, Unreal Engine 4, è ora gratuito per tutti. Si passa così da un abbonamento di 19 euro al mese, alla completa gratuità, un vero guanto di sfida per diversi altri concorrenti che propongono i loro tool di sviluppo a pagamento, Unity Pro in primis. Gli sviluppatori di giochi (PC, iOS, Android, Xbox One, PS4 e Linux-SteamOS) possono quindi effettuare il download del motore grafico senza dover sborsare un centesimo, così come accedere a futuri aggiornamenti, video tutorial e documentazione, sessioni AnswerHub, accesso al forum e altro materiale di supporto.
Ma cosa chiede Epic in cambio? In una nota dell’azienda si legge: “Potete scaricare il motore e usarlo per lo sviluppo di giochi, applicazioni educative, multimediali, di realtà aumentata etc. Quando si decide di pubblicare un gioco o un’applicazione sviluppata adoperando il nostro motore, si pagherà una royalty del 5 per cento sul profitto lordo ricavato dall’applicazione dopo la prima trance di 3000 dollari fatturati per trimestre”.

Per chi non volesse riconoscere la fee del 5 per cento pare si stiano mettendo a punto delle offerte particolari, altre offerte speciali saranno create ad hoc per università e scuole, che avranno la possibilità di acquistare un singolo abbonamento per tutti gli studenti. Per chi aveva già sottoscritto un abbonamento, Epic Games riconoscerà agli stessi un rimborso di 30 dollari da spendere sul Marketplace.

Tim Sweeney, fondato di Epic, continua: “È un semplice accordo secondo il quale noi abbiamo successo se voi con i vostri prodotti avrete successo. Stiamo fornendo agli sviluppatori la medesima tecnologia che noi utilizziamo per progettare i nostri giochi, tutti potranno utilizzarla per sviluppare progetti indipendenti o ambiziosi blockbuster. Il nostro motore è oggi supportato dalle maggiori piattaforme e include il 100 per cento del codice sorgente C++”.

Comment here