Developer

Un bicchiere di vino, ma solo uno, ti fa più bella

Un team di scienziati sostiene che il vino e altri alcolici, assunti con molta moderazione, aiutano a dilatare le pupille, far assumere alla guance un tenute colore rosato e rilassano i muscoli facciali, rendendo così una persona più attraente. Il segreto sta nella moderazione, assumere troppo alcol fa scaturire gli effetti contrari: guance rosse paonazzo, muscoli che si rilassano troppo sembrando addirittura flaccidi, per non parlare di tutti gli altri effetti collaterali che la troppa assunzione di alcool comporta.

Lo studio in questione, svoltosi presso l’Università di Bristol, ha visto impegnati 40 studenti ai quali è stato chiesto di bere diverse quantità di alcool, mentre ai loro amici e conoscenti sobri è stato chiesto di giudicare il loro aspetto in funzione di quanto alcol avevano assunto i partecipanti allo studio.

I ricercatori hanno fotografato il volto dei partecipanti al test per tre volte: nello stato di assoluta sobrietà, dopo aver bevuto l’equivalente di un bicchiere di vino e dopo aver bevuto una seconda bevanda alcolica. Secondo la ricerca, le foto scattate dopo un drink sono state valutate come più attraenti rispetto alle foto che ritraevano le persone sobrie. Dopo due drink, gli studenti chiamati a valutare l’aspetto delle persone sottoposte al test hanno trovato invece più attraenti le persone riprese nelle foto da sobrie.

Marcus Munafò, ricercatore che ha partecipato allo studio, nonché professore di Psicologia biologica presso l’Università di Bristol, in un’intervista a LiveScience spiega: il nostro studio “Suggerisce che le persone sono valutate come più attraenti se consumano una piccola quantità di alcol; ma se consumano più alcol, agli occhi di chi li osservano, diventato di fatto meno attraenti. Munafò continua, “Ciò non significa che bisogna considerare l’alcol una bevanda sana, anzi”. Fonte e approfondimenti

Comment here