TutorialWeb News

Come disegnare vettori online

disegnare vettori online

Un vettore, matematicamente parlando, rappresenta un elemento di uno spazio vettoriale che può essere sommato con un altro o moltiplicato con numeri detti scalari. I vettori sono impiegati soprattutto nel campo della fisica per indicare grandezze che sono completamente definite solo quando sono specificati sia una magnitudine, altrimenti detta modulo, che una direzione ed un verso rispetto ad un altro vettore o un sistema di vettori. Ad esempio la forza può essere espressa tramite un vettore all’interno dello spazio tridimensionale ed essere caratterizzato da intensità, direzione e verso.

Questo tool, che consente di disegnare vettori online, permette di inserire tre vettori nel formato x,y,z e visualizzare gli stessi sul diagramma; la scala del diagramma si adatterà automaticamente per adattarsi alla grandezza dei vettori. Puoi trascinare il diagramma, ingrandirlo o rimpicciolirlo scorrendo con il mouse sullo stesso. Cliccando sulla fine di un vettore si rivelano anche i suoi singoli componenti.

Il tool permette anche di calcolare e plottare il vettore risultante dalla somma o differenza dei primi due vettori indicati, così come il prodotto vettoriale dei due vettori forniti. Per prodotto vettoriale di due vettori A e B, si indica un vettore R dato dal prodotto fra il modulo dei due vettori e il valore del seno dell’angolo compreso fra le direzioni dei due vettori: ovvero il prodotto delle grandezze dei vettori moltiplicata per il seno dell’angolo tra di loro.