Google

Come registrare le nuove estensioni di domini .dev

domini .dev

Da qualche giorno Google ha reso possibile la registrazione dei domini .dev, l’estensione pensata per gli sviluppatori.

Con questa nuova estensione si favorisce la formazione di nuove community di persone interessati allo sviluppo a trecentosessantagradi, compresi professionisti afferenti il mondo della progettazione. Una chicca offerta da Google per chi si accinge all’acquisto di domini .dev è data dalla possibilità di accedere direttamente a un pacchetto che comprende sistemi di sicurezza integrati, con l’impostazione standard del preload HSTS (HTTP Strict Transport Security).

Come si registra un dominio .dev

La registrazione del dominio è abbastanza immediata, è aperta tramite l’Early Access Program, che durerà fino alla fine del mese. Poi, ci si dovrà rivolgere ai registrar abilitati. Per dare un’occhiata su come funziona il tutto basta recarsi sul sito ufficiale Get Dev e procedere verificando la disponibilità del dominio che si è pensato di registrare: “check domain“. Il sistema messo a punto da Google consentirà quindi di scegliere uno degli operatori abilitati alla registrazione.

I domini .dev supportano le registrazioni anche con caratteri non ASCII, inoltre, affinché un sito .dev funzioni correttamente, è obbligatoriamente richiesta l’installazione di un certificato SSL.