Annuncio prodottoSmartphone

Xiaomi Black Shark 2, lo smartphone con RAM fino 12GB

Black Shark 2

Xiaomi ha annunciato, al momento per il solo mercato cinese, il Black Shark 2, il suo terzo smartphone dedicato a chi ama giocare in mobilità, un diretto concorrente del ROG Phone di Asus e del Razer Phone. Il dispositivo può ospitare fino a 12GB di RAM, molta di più di quanto fanno diversi portatili in circolazione. Il display  dello smartphone è stato progettato per ridurre la latenza del tocco, lo sfarfallio e migliorare la precisione del colore. Un avanzato sistema di raffreddamento – studiato ad hoc per gestire le temperatura generate dai componenti “stressati” dai giochi – permette di mantenere bassa la temperatura di esercizio.

Black Shark 2 è equipaggiato con processore Qualcomm Snapdragon 855 e batteria da 4.000 mAh. In termini di potenza pura, Black Shark 2 sembra surclassare i concorrenti diretti come Razer Phone 2; la nuova GPU Adreno 640 dovrebbe garantire prestazioni del 20% maggiori rispetto alla “vecchia” Adreno 630. Sul retro dello smartphone fa bella mostra la doppia fotocamera da 48 megapixel e 12 megapixel, mentre la fotocamera frontale offre una risoluzione di 20 megapixel. Lo smartphone è disponibile in quattro configurazioni, con la versione entry-level che integra 6GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione e il modello più evoluto che può ospitare 12GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione.

Lo schermo OLED da 6,39 pollici dello Black Shark 2 è dotato di lettore di impronte digitali. Comoda la possibilità di mappare diversi pulsanti virtuali sullo schermo, così da essere “liberi” dagli ingombranti pulsanti fisici e forse poco reattivi durante le fase di gioco. Il modello entry-level sarà commercializzato per 475 dollari, mentre la versione più avanzata a 625 dollari.
Non ci sono notizie sulla commercializzazione del dispositivo in altri Paesi, ma la probabilità che venga reso disponibile all’estero non è inverosimile, il suo predecessore è stato lanciato in Europa alla fine dello scorso anno.