Software

Un’applicazione gratuita per creare spartiti musicali

creare spartiti musicali

Se sei un appassionato di musica e ti diletti a creare brani inediti, troverai Musescore un’applicazione praticamente indispensabile per creare spartiti musicali.

Il software opensource, utilizzato da scuole, conservatori, cori e orchestre, consente la creazione di una partitura, l’editing e la stampa di spartiti musicali. Le note possono essere inserite sul pentagramma utilizzando la tastiera, il mouse o una tastiera MIDI; all’interno dell’applicazione anche un sequencer e un sintetizzatore per riprodurre gli spartiti, oltre alla possibilità di salvare, esportare e importare partiture in un gran numero di formati. Grazie a questo programma, completamente gratuito senza nessuna limitazione, scrivere musica per pianoforte, chitarra o orchestra diventa estremamente semplice e, qualora avessimo qualche incertezza, potremmo sempre farci assistere dai wizard o dai tutorial online (scritti dagli utenti della numerosa community).

Ottima la possibilità di aggiungere funzionalità sfruttando i molti plug-in disponibili. L’applicazione per creare spartiti musicali è disponibile per ambienti Windows, Mac e Linux e permette anche il trasferimento da e verso altri programmi tramite MusicXML, MIDI etc. Link per il download