Social network

Novità Facebook Messenger. Risposte ai messaggi come WhatsApp

novità facebook messenger

Facebook ha iniziato l’aggiornamento di Messenger, attualmente disponibile solo per alcuni utenti ma in fase di rilascio per tutti (oltre 1,2 miliardi di utenti), in modo che gli utenti possano inviare risposte a messaggi specifici nelle conversazioni che avvengono nei gruppi chat.

L’idea è di rendere le conversazioni più facili da seguire nell’app, senza la necessità di scorrere la lunga lista di messaggi per individuare una conversazione, o ricordare esattamente il contenuto del messaggio di una specifica persona. Il mese scorso, Facebook aveva introdotto la possibilità di cancellare un messaggio inviato entro dieci minuti dal suo invio, anche in questo caso, però, e come già avviene su WhatsApp, al posto del testo eliminato ne comparirà un altro che avviserà il destinatario che quel messaggio è stato eliminato dal mittente.

La risposta a messaggi specifici è molto semplice da attuare, basta toccare e tenere premuto sullo specifico messaggio a cui si desidera rispondere e premere la freccia di risposta sul lato destro. Sarà possibile rispondere non solo a messaggi di testo, bensì sarà possibile citare anche a GIF animate, video, emoji e immagini. Lo scorso gennaio Mark Zuckerberg ha annunciato che Facebook avrebbe integrato l’infrastruttura di messaggistica di Instagram, WhatsApp e Facebook cosicché gli utenti potessero inviare messaggi tra le piattaforme in modo identico e persino tra le diverse piattaforme e la novità introdotta a Messenger è un primo passo verso la realizzazione del servizio annunciato da Zuckerberg.