Android

Gesture in Chrome per Android. Ora puoi spostarti agevolmente nella cronologia

gesture in Chrome

Google, col fine di migliorare l’utilizzo dell’App Chrome sui sistemi Android, ha introdotto una nuova funzionalità rivolta all’utilizzo delle gesture, una feature che migliora l’usabilità del browser anche impiegando una sola mano.

Già nel novembre dello scorso anno si parlava di una funzionalità in fase di sviluppo che avrebbe consentito agli utenti di spostarsi avanti e indietro nella cronologia di navigazione con delle semplice gesture, ora quella funzionalità è stata implementata e resa disponibile a tutti gli utenti.

Già a inizio anno la medesima funzionalità era stata introdotta all’App YouTube che ora supporta le nuove gesture per consentire agli utenti ritornare agevolmente al video precedentemente visualizzato.

Come rilevato da Android Police, i gesti di scorrimento possono essere abilitati solo tramite flag nascosti nel browser. Per attivare la funzione, è necessario avviare il browser Chrome e digitare nella barra degli indirizzi: chrome://flags/#enable-gesture-navigation

Una volta attivato il flag, gli utenti potranno utilizzare le nuova gesture spostandosi nella cronologia del browser scorrendo da destra verso sinistra o da sinistra verso destra. La funzione è disponibile anche nelle versioni Chrome Canary e Chrome Dev e può essere abilitata tramite il seguente indirizzo: chrome://flags/#overscroll-history-nagivation flag.