AppleiPhoneMondo AppleRumors

Batteria iPhone. Il prossimo modello potrebbe averne una del 25% più grande

iphone 11

Il noto analista Ming-Chi Kuo, le cui previsioni si sono sempre dimostrate molto azzeccate, ha divulgato una notizia secondo la quale il nuovo iPhone sarà dotata di una batteria più grande. Come riportato da Apple Insider, Kuo ritiene che il successore dell’iPhone XS da 5.8 pollici sarà dotato di una batteria con dimensioni del 20-25% più grandi rispetto a quelle attualmente adottate.

La batteria più grande è stata pensata per rispondere alla nuova funzionalità (reverse wireless charging) che consentirà di ricaricare altri dispositivi abilitati in modalità wireless. La ricarica wireless inversa è già stata supportata da altre aziende come Huawei, che l’ha implementata nel suo P30 Pro, e da Samsung nella serie Galaxy S10.
Su questa tecnologia ci sono pareri discordanti, se da un lato risulta essere molto comoda, dall’altra molti utilizzatori lamentano la velocità di ricarica; ad esempio, la ricarica wireless inversa del Galaxy S10 è in grado di erogare solo 9W contro la ricarica rapida che ne eroga 15. Resta da vedere se anche la ricarica wireless inversa dei nuovi iPhone soffrirà del medesimo problema, oppure risulterà più veloce rispetto la concorrenza. Kuo ha anche affermato che Compeq, con sede a Taiwan, sarà l’azienda a fornire le schede batteria e STMicro il controller di ricarica wireless bidirezionale.

Per il successore dell’iPhone XS Max da 6,5 ??pollici la batteria potrebbe essere circa il 10-15% più grande. Grazie all’adozione di uno schermo OLED più sottile, l’ingombro della batteria non dovrebbe inficiare sullo spessore dei nuovi smartphone.