Social networkWeb News

Novità Facebook. Una nuova sezione dedicata alle notizie di qualità

facebook

Il problema delle fake news è attualissimo, soprattuto nel campo dei social in, ambito in cui Facebook la fa da padrone. Già all’inizio dell’anno scorso Zuckerberg aveva rinnovato il feed di notizie di Facebook per mostrare agli utenti un minor numero di post, un tentativo di filtrare le tantissime notizie mostrando solo quelle ritenute affidabili dalla comunità. Nella giornata di ieri lo stesso Mark Zuckerberg ha rivelato il piano dell’azienda di voler sviluppare una nuova sezione dedicata alle news di qualità, un’area in cui il social network proporrà notizie provenienti da diversi editori certificati. In una intervista con Mathias Döpfner, CEO di Axel Springer, Zuckerberg ha suggerito che il social media sarebbe persino disposto a pagare gli editori che vorranno popolare la nuova sezione delle news.

Le “news di alta qualità” non saranno fornite a pagamento, gli utenti ne potranno fruire gratuitamente, questo quanto dichiarato dal CEO di Facebook: “La nostra è una prospettiva molto diversa rispetto ad altri che vedono le notizie come uno strumento per massimizzare le loro entrate. Questo non è necessariamente il modo in cui stiamo pensando di implementare la nostra nuova sezione”, il richiamo di Zuckerberg alla neonata idea di Apple News appare evidente.

Non ci è dato sapere se la novità introdotta da Facebook fornirà le notizie agli utenti senza nessun grado di personalizzazione, o se l’utente avrà modo di personalizzare il feed. Nessuna voce a riguardo la timeline sul rilascio della feature. Fonte