iOSMondo Apple

Novità iOS 13 per iPAD. Tema dark e nuove gesture

novità ios 13

Il 3 giugno si avvicina, data in cui Apple aprirà il WWDC 2019 e durante il quale presenterà le novità dei suoi sistemi operativi iOS. A riguardo, nella giornata di ieri, 9to5Mac ha pubblicato un rapporto con una serie di miglioramenti significativi che potrebbero essere presenti iOS 13 per iPAD.
La prima novità di iOS 13 potrebbe riguardare un nuovo tema dark a livello di sistema, ciò dovrebbe fare in modo che anche le app per iPad in esecuzione su Mac, tramite il progetto con nome in codice Marzipan – saranno in grado di utilizzare il tema scuro su entrambe le piattaforme.

Un’altra caratteristica interessante è rappresentata dalle app in finestra su iPAD, niente più viste divise o a scorrimento, semplicemente si potranno avviare le app in finestre che potranno essere spostate sullo schermo con una semplice gesture di trascinamento, avendo poi, ovviamente, la possibilità di sovrapporre le stesse.
Novità anche nella tastiera, utilizzando tre dita sarà possibile impartire comandi di Ripeti e Annulla, dipenderà se la gesture sarà riprodotta scorrendo con le dita verso destra o verso sinistra.

In Safari sarà possibile aprire automaticamente le versioni desktop dei siti, inoltre sarà ottimizzata la gestione dei font. Per quando riguarda l’App iOS Mail dovrebbe essere ora possibile suddividere la posta elettronica in arrivo in apposite categorie, così come porre i messaggi in un’apposita area, “Leggi più tardi” i messaggi la cui lettura può essere rimandata.

Sempre secondo quanto riportato da 9to5Mac, con iOS 13 gli sviluppatori potranno ora sviluppare applicazioni in grado di condividere documenti condivisi, un po’ come già accade per le App targate Apple.