MicrosoftWindows

Windows Lite. Data di rilascio e funzionalità

Windows Lite

Windows Lite, nome in codice della chiacchierata versione leggera del sistema operativo Microsoft Windows 10 (noto anche con il nome Polaris e Santorini e basato su Windows Core OS), progettato per funzionare su dispositivi a bassa potenza, potrebbe vedere la luce entro fine anno e porsi come diretto concorrente di Google Chrome OS. Il “mini” sistema operativo di Microsoft potrebbe essere destinato alle utenze PC Windows on ARM e offrire agli utenti un’interfaccia più immediata, veloce e ottimizzato per sfruttare appieno le app dello Store, anche se secondo recenti rumor, il gigante di Redmond starebbe valutando la possibilità di far girare anche le applicazioni Win32.
Secondo Brad Sams, giornalista noto per divulgare notizie aggiornate su Microsoft, la casa di Redmond avrebbe esaminato ottimi indizi su Windows Lite nelle diverse build di Windows 10, nella fattispecie i riferimenti sarebbero molto evidenti nella build Insider di Windows 10 19H1.

Probabilmente sapremo qualcosa di più su Windows Lite in occasione dell’evento Build 2019 che Microsoft terrà dal 6 all’8 maggio a Seattle, anche se alcuni rumors sostengono che Microsoft non sia ancora pronta per svelarlo e che preferirebbe farlo in autunno, dotando il sistema di funzionalità che gli consentano di funzionare sui nascenti dispositivi dual-screen. A proposito di dispositivi dual-screen… sembrerebbe che Microsoft stessa stia lavorando a nuovi device dotati di doppio schermo con nome in codice Centaurus e Pegasus.