Scienza

Scienziati scoprono nuovo dinosauro con ali di pipistrello

estinzione dei dinosauri

Nel nord della Cina alcuni studiosi hanno ritrovato un intrigante fossile – battezzato Ambopteryx longibranchium – con una sorta di ali a membrana molto coriacee, si tratta di nuove prove del fatto che alcuni dinosauri del Giurassico erano dotati di ali simili a quelle dei moderni pipistrelli.
Il fossile è stato rinvenuto in una formazione rocciosa risalente a 163 milioni di anni, i resti erano ben conservati, tanto che hanno permesso ai ricercatori di ricostruire la storia del dinosauro e le sue forme. L’Ambopteryx – che appartiene ad un gruppo di dinosauri conosciuti come scansoriopterygids – sarebbe vissuto nelle foreste del periodo Giurassico usando le ali per planare.

La scoperta avvalora un altro ritrovamento avvenuto nel 2015 a poca distanza del fossile Ambechteryx longibranchium. In quella occasione il fossile ritrovato, battezzato Yi qi, divise la comunità di paleontologi sul fatto che la creatura possedesse o meno le ali. Il resoconto del ritrovamento avvenuto oggi è stato pubblicato sulla rivista Nature.