DeveloperMicrosoftSoftware

Rilascia l’anteprima di Microsoft Web Template Studio

Web Template Studio

Microsoft ha annunciato il suo nuovo prodotto destinato allo sviluppo Web integrato in Visual Studio: Web Template Studio; l’estensione crossplatform, open source e disponibile su GitHub – che ripropone la versione desktop già rilasciata dalla casa di Redmond, Windows Template Studio – mira a semplificare la creazione di app web full-stack, una manna dal cielo per tutti i developer desiderosi di creare app basate sul cloud.

Web Template Studio utilizza una procedura guidata dev-friendly per creare l’applicazione e fornire un ReadMe.md che fornisce dettagliate istruzioni passo dopo passo per iniziare e sviluppare in pochissimo tempo.

Questo quanto dichiarato da Microsoft in merito al nuovo progetto: “Web Template Studio è un prodotto embrionale in fase di sviluppo, riteniamo che sia un ottimo momento per mostrarlo alla community e ottenere così molti feedback. Web Template Studio attualmente supporta app a stack completo con React e Node.js. Vogliamo collaborare con la comunità per vedere cos’altro può essere utile e cosa dovrebbe essere aggiunto. Sappiamo che ci sono molti più framework, pagine e funzionalità da aggiungere ma si tratta di un progetto work in progress…”

Per iniziare a sviluppare con Web Template Studio, è necessario scaricare la build dal Marketplace di Visual Studio e installare Node e Yarn. WebTS supporta ufficialmente solo il framework React con Node.js, ma la società sta lavorando su versioni sperimentali per Angular e supporto per Vue.